Il nome Silvana Antonia è di origine latina e significa "selvaggia" o "foresta". Questo nome deriva dal latino "silva", che indica una foresta o un bosco.
L'origine del nome Silvana risale all'antichità, quando le donne con questo nome erano spesso associate alla natura selvaggia e incontaminata. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte donne importanti della storia, come ad esempio la poetessa siciliana Silvia Randazzo, vissuta nel XIX secolo.
Antonia, d'altra parte, è un nome di origine latina che significa "incontra" o "disonora". Questo nome era spesso dato alle bambine nate durante la festa dell'Assunzione della Vergine Maria, che si celebra il 15 agosto. Nel corso dei secoli, anche questo nome è stato portato da molte donne importanti della storia, come ad esempio l'attrice italiana Antonella Lualdi.
Il nome Silvana Antonia è quindi un nome di origine latina con una lunga storia alle spalle. Oggi, è ancora un nome molto diffuso in Italia e nel mondo, soprattutto tra le famiglie che cercano un nome femminile forte e significativo per la loro bambina.
In Italia, nel 2022 c'è stata una sola nascita con il nome Silvana Antonia. In generale, dal 2010 al 2022 ci sono state un totale di 7 nascite registrate con questo nome in Italia.